Il restauro della scultura "La Pietà"

restauro_pieta01
restauro_pieta02
restauro_pieta03

Direzione lavori: Adduci restauri

Restauratore: dott. Antonio Adduci

Oggetto: Gruppo scultorio (ciliegio) policromo raffigurante la Pietà

Tecnica: Scultura in legno con ammantatura e policromia

Epoca: XVIII sec.

Dimensioni: H cm 120, L cm 85, P cm 52

Autore: Ignoto scultore meridionale

Descrizione: La statua lignea raffigura la Madonna con sulle ginocchia il corpo del figlio morto. La Madonna ha una tunica di colore rosso con il capo coperto da un velo verde acqua, sulle spalle è poggiato un manto di colore blu intenso.

Stato di conservazione: Stabile dal punto di vista strutturale, la statua presenta una frattura passante alla spalla destra del Cristo morto e lacune diffuse nell’area del panneggio dell’abito della Madonna e le mani sinistre del Cristo e della Madonna prossime a staccarsi.

La presenza di insetti xilofagi hanno causato lo sgretolamento dell’intero volume strutturale tanto da modificare il peso complessivo ed il taglio della base.

Si notano cadute di colore su tutta la scultura con contraffazione della policromia originale.

Consolidamento e pulitura: Il paziente lavoro di pulitura del film pittorico è servito a liberare la scultura dai depositi coerenti e incoerenti nonché dalle ridipitture eseguite in interventi pregressi. Dal punto di vista conservativo è servito a bloccare e limitare il deterioramento del legno da parte di insetti xilofagi mediante “metodo fleboclisi” e dal punto di vista estetico a recuperare le parti occultate da spessi strati di colore e smalto stesi durante interventi di manutenzione in epoche precedenti per ridare luce a colori spenti o a riportare i colori originali come “l’ocra” della tunica della Madonna e il “livor mortis” del corpo di Gesù.

Data presentazione al pubblico a conclusione del restauro: 5 ottobre 2013, Chiesa Madre, Belvedere Marittimo