Le sezioni del Museo Virtuale

   Il Museo Virtuale Parrocchiale di Belvedere Marittimo (CS), è suddiviso in diverse sezioni o “ambienti o sale virtuali” in cui sono visualizzabili alcuni degli oggetti e delle opere che la Parrocchia custodisce nelle proprie Chiese e sedi. Si tratta, ovviamente, di una piccola parte del patrimonio religioso, culturale e artistico che, recentemente (anno 2020), è stato inventariato dalla nostra Diocesi.

Le sezioni attualmente attive sono le seguenti:

Beni librari ed archivistici

Dipinti e sculture

Fede e tradizione

Paramenti liturgici

Tesori della liturgia.

   A queste sezioni sono affiancate alcune altre pagine che ampliano il quadro d’insieme  dei beni, anche immateriali, della Parrocchia:

Itinerari d’arte sacra

Religiosi illustri

Restauri

Confraternite

Settimana Santa

Sala lettura

Eventi e notizie del Museo

   Sono state inserite, infine, anche una pagina di Storia, dove sono riportate le tappe storiche fondamentali del Museo e un Glossario delle voci tecniche più utilizzate.

Beni librari ed archivistici

   Interessantissimi sono i libri antichi, alcuni scritti sotto forma di platea, che ci raccontano secoli di storia delle chiese e della fede della comunità. Altrettanto interessanti sono i Registri delle Cresime,  dei Battesimi, dei Matrimoni, testimonianza di una fervida attività religiosa secolare della città. Fa parte di questa sezione anche la Sala lettura, attualmente in fase sperimentale, dove è possibile consultare alcuni dei libri e documenti più interessanti conservati nella parrocchia. 

Dipinti e sculture

   In questa sezione sono raccolti alcuni dipinti e simulacri lignei originariamente allocati in chiese soppresse del borgo medievale di Belvedere Marittimo. Sono circa 200 gli oggetti, le statue e le opere artistiche ascrivibili a questo gruppo.

Fede e tradizione

   La sezione comprende diversi corredi sacri legati al culto locale: ex voto, medaglie, reliquiari tradizionali e ad ostensorio e numerose corone, segno della devozione mariana della città. A questa sezione possiamo ascrivere circa 140 oggetti presenti nella parrocchia.

Paramenti liturgici

   Pregevoli lavorazioni che si accompagnano ai colori della liturgia. La sezione propone una sintesi preziosa di casule, dalmatiche, pianete e stole tra gli oltre trecento paramenti appartenuti alla parrocchia.

Tesori della liturgia

   Un viaggio nel ricchissimo patrimonio liturgico delle parrocchie dal XVI al XX secolo. Calici, pissidi, aspersori e pregiatissimi ostensori di scuola napoletana si accompagnano ad arredi liturgici pre-conciliari. Sono circa 140 gli oggetti che possono essere compresi nel gruppo dei Tesori della liturgia.